Corsi



logo-musical04-1024x450

I corsi sono finalizzati all’utilizzo corretto dello strumento voce, allo sviluppo e potenziamento della vocalità, all’approccio sul palco per i corsi di musical, allo studio del pianoforte, all’insegnamento della tecnica da Dj e molto altro.

Nella nostra scuola viene posta la massima attenzione alle potenzialità dell’allievo. Sarà compito del docente adeguare il proprio approccioformativo ai tempi, modi e ritmi dell’allievo e del suo apprendimento. Solo così sarà possibile raggiungere un equilibrio ed una soddisfazione reciproca che aiuti la crescita musicale e professionale sia dell’allievo sia del docente.

PRIMA PROVA SEMPRE GRATUITA!

Alcuni corsi avranno durata pluriennale, altri annuale.
Ricordiamo che a fine corso verranno rilasciati attestati di partecipazione.

Orari corsi 201/2018 - Variabili in base alle esigenze dell'allievo

Corsi di Canto Moderno:

Docenti: Michela – Silvia

Corsi per grandi e piccini.

LEZIONE DA 40 MIN. O 50 MIN.

Il corso è incentrato sull’apprendimento dei principi fondamentali atti al controllo dell’emissione vocale ed alla ricerca della “propria voce” , del proprio gusto e stile vocale. L’obiettivo è quello di far vivere le emozioni trasmesse dalla musica e tradurle in movimento e voce. Sviluppare creatività e autonomia.

  1. Il potenziamento e lo sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
  2. Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione
  3. La respirazione : una respirazione precisa e funzionale, l’attenzione massima alla tecnica di appoggio diaframmatico fondamentale per l’amplificazione naturale della voce.
  4. Consapevolezza dei movimenti diaframmatici
  5. Imparare a controllare le risonanze attraverso un corretto uso dei muscoli della maschera, in un continuo e duttile modellamento degli “spazi interni” (bocca e faringe).
  6. L’interpretazione di un brano e la presenza scenica.
  7. Corretto utilizzo del microfono

LEZIONE 1 ORA

Il corso è incentrato sull’apprendimento dei principi fondamentali atti al controllo dell’emissione vocale ed alla ricerca della “propria voce” , del proprio gusto e stile vocale. L’obiettivo è quello di far vivere le emozioni trasmesse dalla musica e tradurle in movimento e voce. Sviluppare creatività.

 

  1. Il potenziamento e lo sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
  2. Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione
  3. La respirazione : una respirazione precisa e funzionale, l’attenzione massima alla tecnica di appoggio diaframmatico fondamentale per l’amplificazione naturale della voce.
  4. Consapevolezza dei movimenti diaframmatici
  5. Imparare a controllare le risonanze attraverso un corretto uso dei muscoli della maschera, in un continuo e duttile modellamento degli “spazi interni” (bocca e faringe).
  6. L’interpretazione di un brano e la presenza scenica.
  7. Corretto utilizzo del microfono

LEZIONE 1 ORA E 20 MIN.

Il corso è incentrato sull’apprendimento dei principi fondamentali atti al controllo dell’emissione vocale ed alla ricerca della “propria voce” , del proprio gusto e stile vocale. L’obiettivo è quello di far vivere le emozioni trasmesse dalla musica e tradurle in movimento e voce. Sviluppare creatività.

 

  1. Il potenziamento e lo sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
  2. Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione
  3. La respirazione : una respirazione precisa e funzionale, l’attenzione massima alla tecnica di appoggio diaframmatico fondamentale per l’amplificazione naturale della voce.
  4. Consapevolezza dei movimenti diaframmatici
  5. Imparare a controllare le risonanze attraverso un corretto uso dei muscoli della maschera, in un continuo e duttile modellamento degli “spazi interni” (bocca e faringe).
  6. L’interpretazione di un brano e la presenza scenica.
  7. Corretto utilizzo del microfono

Corso per bambini:

Docenti: Michela – Silvia

Corso riservato ai bambini:

  1. dai 2,5 ai 4 anni
  2. dai 5 agli 7 anni
  3. dai 8 ai 10 anni

corso per bambini durante il quale i partecipanti vengono introdotti e sensibilizzati alla musica, al ritmo, al coordinamento motorio ed alla respirazione.

CLICCA QUI – per spiegazione approfondita

I laboratori “Giocanto” e “Playsing” vengono esercitati anche come laboratori nelle scuole elementari ed asili.

Percorso didattico:

§   Prima alfabetizzazione musicale attraverso esercizi e giochi di rilassamento e scioglimento della muscolatura,

§   Esercizi di respirazione e vocalizzi su testi nonsense, fonemi, vocali, ecc…

§   Vocalizzi per lo sviluppo di: risonanza, articolazione ed estensione vocale.

§   Giochi di coordinazione gesto-suono-ritmo,

§   Canti finalizzati all’apprendimento dei primi elementi del linguaggio musicale.

§   Canti di repertorio infantile

Il laboratorio di “Musical” nelle elementari.

Ballo, canto e recitazione in un tutt’uno.

Docente: Paola

Corso riservato ai bambini dagli 0 ai 2 anni.

Il percorso intende offrire ai piccoli uno spazio dove possano sentirsi liberi di esplorare e vivere la musica , attraverso la voce, il corpo e gli strumenti musicali.

I bambini sono naturalmente portati a sviluppare la relazione tramite il linguaggio sonoro-musicale; le loro proposte, i loro inviti, i loro bisogni saranno accolti e valorizzati dalla musicoterapista attraverso un “ascolto empatico”

Obiettivi

  1. Favorire un ambiente sereno e accogliente dove sviluppare la musicalità di ogni bambini
  2. Favorire la socializzazione e la condivisione;
  3. Valorizzare il comportamento esplorativo;
  4. Favorire l’espressività vocale, corporea e  musicale;
  5. “Star bene al Nido” attraverso la musica

Attività

  • Esplorazione vocale e canto;
  • Ascolto;
  • Scoperta e manipolazione di oggetti sonori;
  • Dialogo sonoro;
  • Giochi musicali;
  • Espressione corporea con la musica.

Corso di fisarmonica:

Docente: Cristian

Corsi per grandi e piccini.

Il corso di Fisarmonica è basato su lezioni individuali, per venire incontro alle reali esigenze dell’allievo e per realizzare un programma personalizzato, ed è rivolto a tutti coloro che provengono da altre esperienze formative e a chi si affaccia per la prima volta allo strumento, bambini e adulti di ogni età.

Corso di chitarra:

Docente: Giovanni

Corsi per grandi e piccini.

Il corso di chitarra può essere svolto in gruppo o singolarmente.

Con il corso si imparano tutte le tecniche dello strumento, quindi posizione delle mani, la postura, gli accordi, le canzoni e molto altro.

Corsi di Coro:

Gruppi divisi per fascia d’età.

MINIMO 4 ELEMENTI – LEZIONE DA 1 ORA

Sviluppa la capacità di ascolto dell’insieme. L’obiettivo è quello di cantare in più sezioni (dalle due alle quattro) non solo imparando a memoria la propria parte, ma soprattutto intonandosi sulla base delle note cantate dai compagni di coro.

  1. Il canto corale: differenze dal canto solistico.
  2. La divisione in sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.
  3. Imparare ad ascoltarsi, dai respiri alla scansione delle parole alla lunghezza dei suoni.
  4. Imparare ad intonarsi con gli altri attraverso esercizi di ear training ed intervalli.
  5. Seguire un direttore di coro negli attacchi e chiusure e nelle dinamiche.
  6. Preparazione di uno o più brani a diverse voci

MINIMO 4 ELEMENTI – LEZIONE DA 1 ORA

Sviluppa la capacità di ascolto dell’insieme. L’obiettivo è quello di cantare in più sezioni (dalle due alle quattro) non solo imparando a memoria la propria parte, ma soprattutto intonandosi sulla base delle note cantate dai compagni di coro.

  1. Il canto corale: differenze dal canto solistico.
  2. La divisione in sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.
  3. Imparare ad ascoltarsi, dai respiri alla scansione delle parole alla lunghezza dei suoni.
  4. Imparare ad intonarsi con gli altri attraverso esercizi di ear training ed intervalli.
  5. Seguire un direttore di coro negli attacchi e chiusure e nelle dinamiche.
  6. Preparazione di uno o più brani a diverse voci

MINIMO 4 ELEMENTI – LEZIONE DA 1 ORA

Sviluppa la capacità di ascolto dell’insieme. L’obiettivo è quello di cantare in più sezioni (dalle due alle quattro) non solo imparando a memoria la propria parte, ma soprattutto intonandosi sulla base delle note cantate dai compagni di coro.

  1. Il canto corale: differenze dal canto solistico.
  2. La divisione in sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.
  3. Imparare ad ascoltarsi, dai respiri alla scansione delle parole alla lunghezza dei suoni.
  4. Imparare ad intonarsi con gli altri attraverso esercizi di ear training ed intervalli.
  5. Seguire un direttore di coro negli attacchi e chiusure e nelle dinamiche.
  6. Preparazione di uno o più brani a diverse voci

MINIMO 4 ELEMENTI – LEZIONE DA 1 ORA

Sviluppa la capacità di ascolto dell’insieme. L’obiettivo è quello di cantare in più sezioni (dalle due alle quattro) non solo imparando a memoria la propria parte, ma soprattutto intonandosi sulla base delle note cantate dai compagni di coro.

  1. Il canto corale: differenze dal canto solistico.
  2. La divisione in sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.
  3. Imparare ad ascoltarsi, dai respiri alla scansione delle parole alla lunghezza dei suoni.
  4. Imparare ad intonarsi con gli altri attraverso esercizi di ear training ed intervalli.
  5. Seguire un direttore di coro negli attacchi e chiusure e nelle dinamiche.
  6. Preparazione di uno o più brani a diverse voci

Corso di Teatro:

Docente: Fabio

Collaboratore: Stefano

COLLEGATO AL CORSO DI CANTO

Il corso è pensato per chi vuole apprendere gli elementi base delle tecniche teatrali, per chi vuole provarsi con gli elementi fondamentali  della recitazione  e dell’improvvisazione, lavorando sui dialoghi, monologhi, e potenziando le proprie possibilità espressive prendendo coscienza di se e delle possibili relazione con gli altri.

Il corso è rivolto a  chi ha voglia di imparare divertendosi , acquisendo tecniche che trovano applicazione ed espressione non solo in teatro ma nella vita di tutti i giorni.

Il corso è pensato per chi non ha alcuna esperienza in ambito teatrale e desidera provarsi con gli elementi fondamentali della recitazione, dell’improvvisazione, della coscienza di sè nello spazio e della relazione con gli altri.

In questo corso si gettano le basi del lavoro dell’attore, lavorando su dialoghi, monologhi, relazioni, spunti dei partecipanti e dell’insegnante. Per chi ha voglia di imparare divertendosi e di divertirsi, acquisendo tecniche che trovano applicazione ed espressione non solo in teatro ma nella vita di tutti i giorni.

Il corso dà modo di sperimentarsi, conoscersi meglio nei propri punti deboli ed in quelli forti, nella comunicazione e nella relazione con se stessi e con gli altri.

Corso e gruppo di Musical:

Docenti: Michela – Fabio – Silvia

Collaboratori: Stefano – DesArt (Desirèe e Roberta)

Ballo, canto e recitazione un tutt’uno.

Creare un gruppo di ballerini, cantanti, registi e attori per creare commedie e musical.

Corsi specifici:

Docenti: Cinzia – Michela – Marianna – Stefano

Destinatari del corso: Trovandosi nel complesso AISM l’associazione si impegna ad attivare dei corsi specifici per i portatori di sclerosi multipla o di SLA.

Si andrà ad attivare la stimolazione e la consapevolezza dell’utilizzo del diaframma, nella consapevolezza dell’utilizzo di questo muscolo con un innegabile beneficio della respirazione.
Con giochi, sulla musica e voce per bambini e adulti.

I corsi di Musicoterapia musico-centrata si appoggiano alla teorizzazione di

Kenneth Aigen in “Music-Centered Music Therapy”

La prospettiva Musico-Centrata vede il risultato musicale come il risultato terapeutico desiderato poiché il processo musicale rappresenta il processo personale del paziente.

Dunque la musica non è solo il principale mezzo di espressione del paziente ma è lesperienza musicale stessa il terreno su cui il musicoterapeuta agisce.

Dalla radice greca della parola “therapeia”, che significa “assistere”, “aiutare”, “prendersi cura”, unita alla definizione di “musica”: larte dellorganizzazione temporale dei suoni e delle sue varie componenti fisiche ed esperienziali, danno origine alla  pratica Musicocentrata.

Lo scopo è creare ed interpretare forme espressive che rinforzino, elaborino, diano significato allesperienza della vita umana.

Molti studi dimostrano l’influsso della musica a livello neuronale, in tal senso le neuroscienze stanno trovando sempre nuove connessioni tra musica e attivazioni celebrali. Alcuni lavori sottolineano come la musica abbia un effetto diretto sul cervello e sulle sue prestazioni.

Corso di pianoforte:

Docente: Paola

Corsi per grandi e piccini.

Il corso è rivolto principalmente (ma non solo) ai cantanti che vogliono imparare ad accompagnarsi col pianoforte, a chi vuole conoscere il pianoforte. Sviluppa quindi le basi dello strumento e della teoria musicale riguardante gli accordi e spartiti.

  1. La corretta postura e la posizione delle mani sul pianoforte.
  2. Esercizi base per il controllo delle dita.
  3. La composizione di un accordo a livello pratico e i suoi rivolti.
  4. La teoria – il pentagramma – lo spartito
  5. Come applicare gli accordi e spartito ad un brano: ritmica, arpeggi, abbellimenti.
  6. Accompagnarsi senza guardare la tastiera.
  7. Funzione e corretto utilizzo dei pedali.

Corsi di Canto “Musical”:

Docente: Michela – Silvia

Questi corsi possono essere effettuati dall’età di 15 anni.

COLLEGATO AL CORSO DI TEATRO

Sviluppo della capacità critica e di ascolto, controllo dell’intonazione e interpretazione fino al raggiungimento della libertà espressiva.

  1. Il potenziamento e lo sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
  2. Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione
  3. La respirazione : una respirazione precisa e funzionale, l’attenzione massima alla tecnica di appoggio diaframmatico fondamentale per l’amplificazione naturale della voce.
  4. Consapevolezza dei movimenti diaframmatici
  5. Imparare a controllare le risonanze attraverso un corretto uso dei muscoli della maschera, in un continuo e duttile modellamento degli “spazi interni” (bocca e faringe).
  6. L’interpretazione di un brano e la presenza scenica.
  7. Corretto utilizzo del microfono

CORSO PER ELEMENTI GIA’ INSERITI IN COMPAGNIE DI MUSICAL O TEATRO CHE HANNO BISOGNO DI INSEGNAMENTO AL CANTO

Sviluppo della capacità critica e di ascolto, controllo dell’intonazione e interpretazione fino al raggiungimento della libertà espressiva.

  1. Il potenziamento e lo sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
  2. Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione
  3. La respirazione : una respirazione precisa e funzionale, l’attenzione massima alla tecnica di appoggio diaframmatico fondamentale per l’amplificazione naturale della voce.
  4. Consapevolezza dei movimenti diaframmatici
  5. Imparare a controllare le risonanze attraverso un corretto uso dei muscoli della maschera, in un continuo e duttile modellamento degli “spazi interni” (bocca e faringe).
  6. L’interpretazione di un brano e la presenza scenica.
  7. Corretto utilizzo del microfono

Corso di Regia Teatrale:

Docente: Fabio

Il corso si rivolge a tutti coloro che abbiano un motivato interesse verso la regia teatrale e che desiderino apprendere tecniche specifiche di analisi del testo, direzione d’attore, strutturazione delle prove, linguaggio teatrale, allestimento scenico e messa in scena.

Corso per DJ:

Docenti: Michele – Diego – Roby – Luca – Simone

Collaboratori: Radio e locali di Brescia

Il corso si rivolge a tutti i ragazzi e ragazze che vogliono diventare dei DJ.

Pronti ad affrontare un pubblico, la burocrazia, tutte le basi fondamentali su un mixaggio, sulla strumentazione e su un’adeguata preparazione sia pratica che teorica?

Corso “dizione e fonetica”:

Docenti: Cinzia

Destinatari del corso: il corso è aperto a tutti. È un corso base, per chi si approccia per la prima volta alla materia della dizione e della fonetica.

Il corso di dizione e di fonetica aiuta a migliorare il modo di parlare: lavoreremo sulla comunicazione attraverso role-playing, approcceremo la dizione corretta e la fonetica per correggere piccoli difetti di pronuncia che vi affliggono.

Tutto questo attraverso il nostro corso che si svilupperà in una prima parte teorica (con insegnamento frontale) e nella seconda con attività pratiche.

Insieme viaggeremo attraverso la scoperta della nostra voce, l’utilizzo della respirazione costo-diaframmatica, approcciando le regole della comunicazione efficace, studiando le regole della corretta pronuncia della lingua italiana e facendo esercizi su ogni piccola parte appresa.

Corso di tromba:

Docente: Ettore

Corsi per grandi e piccini.

La tromba è uno dei più famosi strumenti a fiato: si tratta di un piccolo tubo cilindrico piegato su se stesso, con una svasatura nella parte iniziale (il “bocchino”) e una maggiore alla fine (il “padiglione”). Suonare la tromba non è semplicissimo, ma è uno strumento che pretende dedizione, pazienza e tanta, tanta passione.

Il nostro docente porterà l’allievo a conoscere lo strumento in varie forme.

I nostri docenti e collaboratori

Facebook Musical Beauty

1 week ago
Abracadabra nido e scuola dell'infanzia

Ecco la nostra docente Paola Olivari!

Festeggiamo il Carnevale a tempo di musica con la maestra Paola.

LIKE
LOVE
HAHA
WOW
SAD
ANGRY
2 weeks ago

Seminario molto interessante, da non perdere con Paolo Frigoli. Chiamate il +39 338 2810463 per l'iscrizione o info@michelabosio.it
Trovate tutte le informazioni su: www.collolibero.it o ... See more

LIKE
LOVE
HAHA
WOW
SAD
ANGRY
« 1 of 52 »

Le nostre sedi:

BRESCIA : sede operativa principale – VIA ANTICA STRADA MANTOVANA, 113 SAN POLO

BRESCIA: Via Diaz, KOALA

Canto di gruppo e animazione per bambini Giococanto

CONCESIO (Brescia): VIA A. DE GASPERI, 10

Corso di Coro – Pianoforte – Canto – Musical – Teatro – Playsing – Giococanto – Regia – Dizione

VEROLANUOVA (Brescia): VIA L. SEMENZA

Corso di Coro – Canto – Musical – Teatro – Playsing – Giococanto – Regia

ROVATO (Brescia):

Canto – Canto Musical

DARFO BOARIO TERME (Brescia): VOICE CENTER – Via Ghislandi (zona cinema)

Giococanto