I corsi sono finalizzati all’utilizzo corretto dello strumento voce, allo sviluppo e potenziamento della vocalità, all’approccio sul palco per i corsi di musical, allo studio del pianoforte, all’insegnamento della tecnica da Dj e molto altro.
Nella nostra scuola viene posta la massima attenzione alle potenzialità dell’allievo. Sarà compito del docente adeguare il proprio approccioformativo ai tempi, modi e ritmi dell’allievo e del suo apprendimento. Solo così sarà possibile raggiungere un equilibrio ed una soddisfazione reciproca che aiuti la crescita musicale e professionale sia dell’allievo sia del docente.
PRIMA PROVA DA CONCORDARE.
Prove dei corsi 2019/2020
Corsi di Canto Moderno:
Docenti: Michela – Silvia – Serena
Corsi per grandi e piccini.
LEZIONE DA 40 MIN. O 50 MIN.
Il corso è incentrato sull’apprendimento dei principi fondamentali atti al controllo dell’emissione vocale ed alla ricerca della “propria voce” , del proprio gusto e stile vocale. L’obiettivo è quello di far vivere le emozioni trasmesse dalla musica e tradurle in movimento e voce. Sviluppare creatività e autonomia.
- Il potenziamento e lo sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
- Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione
- La respirazione : una respirazione precisa e funzionale, l’attenzione massima alla tecnica di appoggio diaframmatico fondamentale per l’amplificazione naturale della voce.
- Consapevolezza dei movimenti diaframmatici
- Imparare a controllare le risonanze attraverso un corretto uso dei muscoli della maschera, in un continuo e duttile modellamento degli “spazi interni” (bocca e faringe).
- L’interpretazione di un brano e la presenza scenica.
- Corretto utilizzo del microfono
LEZIONE 1 ORA
Il corso è incentrato sull’apprendimento dei principi fondamentali atti al controllo dell’emissione vocale ed alla ricerca della “propria voce” , del proprio gusto e stile vocale. L’obiettivo è quello di far vivere le emozioni trasmesse dalla musica e tradurle in movimento e voce. Sviluppare creatività.
- Il potenziamento e lo sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
- Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione
- La respirazione : una respirazione precisa e funzionale, l’attenzione massima alla tecnica di appoggio diaframmatico fondamentale per l’amplificazione naturale della voce.
- Consapevolezza dei movimenti diaframmatici
- Imparare a controllare le risonanze attraverso un corretto uso dei muscoli della maschera, in un continuo e duttile modellamento degli “spazi interni” (bocca e faringe).
- L’interpretazione di un brano e la presenza scenica.
- Corretto utilizzo del microfono
LEZIONE 1 ORA E 20 MIN.
Il corso è incentrato sull’apprendimento dei principi fondamentali atti al controllo dell’emissione vocale ed alla ricerca della “propria voce” , del proprio gusto e stile vocale. L’obiettivo è quello di far vivere le emozioni trasmesse dalla musica e tradurle in movimento e voce. Sviluppare creatività.
- Il potenziamento e lo sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
- Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione
- La respirazione : una respirazione precisa e funzionale, l’attenzione massima alla tecnica di appoggio diaframmatico fondamentale per l’amplificazione naturale della voce.
- Consapevolezza dei movimenti diaframmatici
- Imparare a controllare le risonanze attraverso un corretto uso dei muscoli della maschera, in un continuo e duttile modellamento degli “spazi interni” (bocca e faringe).
- L’interpretazione di un brano e la presenza scenica.
- Corretto utilizzo del microfono
Corso per bambini:
Docenti: Michela – Silvia – Ilena – Laura – Piera – Susanna
Corso riservato ai bambini:
- dai 2,5 ai 4 anni
- dai 5 agli 7 anni
- dai 8 ai 10 anni
corso per bambini durante il quale i partecipanti vengono introdotti e sensibilizzati alla musica, al ritmo, al coordinamento motorio ed alla respirazione.
CLICCA QUI – per spiegazione approfondita
I laboratori “Giocanto” e “Playsing” vengono esercitati anche come laboratori nelle scuole elementari ed asili.
Percorso didattico:
§ Prima alfabetizzazione musicale attraverso esercizi e giochi di rilassamento e scioglimento della muscolatura,
§ Esercizi di respirazione e vocalizzi su testi nonsense, fonemi, vocali, ecc…
§ Vocalizzi per lo sviluppo di: risonanza, articolazione ed estensione vocale.
§ Giochi di coordinazione gesto-suono-ritmo,
§ Canti finalizzati all’apprendimento dei primi elementi del linguaggio musicale.
§ Canti di repertorio infantile
Il laboratorio di “Musical” nelle elementari.
Ballo, canto e recitazione in un tutt’uno.
Docente: Paola
Corso riservato ai bambini dagli 0 ai 2 anni.
Il percorso intende offrire ai piccoli uno spazio dove possano sentirsi liberi di esplorare e vivere la musica , attraverso la voce, il corpo e gli strumenti musicali.
I bambini sono naturalmente portati a sviluppare la relazione tramite il linguaggio sonoro-musicale; le loro proposte, i loro inviti, i loro bisogni saranno accolti e valorizzati dalla musicoterapista attraverso un “ascolto empatico”
Obiettivi
- Favorire un ambiente sereno e accogliente dove sviluppare la musicalità di ogni bambini
- Favorire la socializzazione e la condivisione;
- Valorizzare il comportamento esplorativo;
- Favorire l’espressività vocale, corporea e musicale;
- “Star bene al Nido” attraverso la musica
Attività
- Esplorazione vocale e canto;
- Ascolto;
- Scoperta e manipolazione di oggetti sonori;
- Dialogo sonoro;
- Giochi musicali;
- Espressione corporea con la musica.
Corso di fisarmonica:
Docente: Cristian
Corsi per grandi e piccini.
Il corso di Fisarmonica è basato su lezioni individuali, per venire incontro alle reali esigenze dell’allievo e per realizzare un programma personalizzato, ed è rivolto a tutti coloro che provengono da altre esperienze formative e a chi si affaccia per la prima volta allo strumento, bambini e adulti di ogni età.
Corso di chitarra:
Docente: Laura
Corsi per grandi e piccini.
Il corso di chitarra può essere svolto in gruppo o singolarmente.
Con il corso si imparano tutte le tecniche dello strumento, quindi posizione delle mani, la postura, gli accordi, le canzoni e molto altro.
Corsi di Coro:
Gruppi divisi per fascia d’età.
MINIMO 4 ELEMENTI – LEZIONE DA 1 ORA
Sviluppa la capacità di ascolto dell’insieme. L’obiettivo è quello di cantare in più sezioni (dalle due alle quattro) non solo imparando a memoria la propria parte, ma soprattutto intonandosi sulla base delle note cantate dai compagni di coro.
- Il canto corale: differenze dal canto solistico.
- La divisione in sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.
- Imparare ad ascoltarsi, dai respiri alla scansione delle parole alla lunghezza dei suoni.
- Imparare ad intonarsi con gli altri attraverso esercizi di ear training ed intervalli.
- Seguire un direttore di coro negli attacchi e chiusure e nelle dinamiche.
- Preparazione di uno o più brani a diverse voci
MINIMO 4 ELEMENTI – LEZIONE DA 1 ORA
Sviluppa la capacità di ascolto dell’insieme. L’obiettivo è quello di cantare in più sezioni (dalle due alle quattro) non solo imparando a memoria la propria parte, ma soprattutto intonandosi sulla base delle note cantate dai compagni di coro.
- Il canto corale: differenze dal canto solistico.
- La divisione in sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.
- Imparare ad ascoltarsi, dai respiri alla scansione delle parole alla lunghezza dei suoni.
- Imparare ad intonarsi con gli altri attraverso esercizi di ear training ed intervalli.
- Seguire un direttore di coro negli attacchi e chiusure e nelle dinamiche.
- Preparazione di uno o più brani a diverse voci
MINIMO 4 ELEMENTI – LEZIONE DA 1 ORA
Sviluppa la capacità di ascolto dell’insieme. L’obiettivo è quello di cantare in più sezioni (dalle due alle quattro) non solo imparando a memoria la propria parte, ma soprattutto intonandosi sulla base delle note cantate dai compagni di coro.
- Il canto corale: differenze dal canto solistico.
- La divisione in sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.
- Imparare ad ascoltarsi, dai respiri alla scansione delle parole alla lunghezza dei suoni.
- Imparare ad intonarsi con gli altri attraverso esercizi di ear training ed intervalli.
- Seguire un direttore di coro negli attacchi e chiusure e nelle dinamiche.
- Preparazione di uno o più brani a diverse voci
MINIMO 4 ELEMENTI – LEZIONE DA 1 ORA
Sviluppa la capacità di ascolto dell’insieme. L’obiettivo è quello di cantare in più sezioni (dalle due alle quattro) non solo imparando a memoria la propria parte, ma soprattutto intonandosi sulla base delle note cantate dai compagni di coro.
- Il canto corale: differenze dal canto solistico.
- La divisione in sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.
- Imparare ad ascoltarsi, dai respiri alla scansione delle parole alla lunghezza dei suoni.
- Imparare ad intonarsi con gli altri attraverso esercizi di ear training ed intervalli.
- Seguire un direttore di coro negli attacchi e chiusure e nelle dinamiche.
- Preparazione di uno o più brani a diverse voci
Corso di Teatro:
Docente: Fabio – Chiara
Collaboratore: Attori esterni
COLLEGATO AL CORSO DI CANTO
Il corso è pensato per chi vuole apprendere gli elementi base delle tecniche teatrali, per chi vuole provarsi con gli elementi fondamentali della recitazione e dell’improvvisazione, lavorando sui dialoghi, monologhi, e potenziando le proprie possibilità espressive prendendo coscienza di se e delle possibili relazione con gli altri.
Il corso è rivolto a chi ha voglia di imparare divertendosi , acquisendo tecniche che trovano applicazione ed espressione non solo in teatro ma nella vita di tutti i giorni.
Il corso è pensato per chi non ha alcuna esperienza in ambito teatrale e desidera provarsi con gli elementi fondamentali della recitazione, dell’improvvisazione, della coscienza di sè nello spazio e della relazione con gli altri.
In questo corso si gettano le basi del lavoro dell’attore, lavorando su dialoghi, monologhi, relazioni, spunti dei partecipanti e dell’insegnante. Per chi ha voglia di imparare divertendosi e di divertirsi, acquisendo tecniche che trovano applicazione ed espressione non solo in teatro ma nella vita di tutti i giorni.
Il corso dà modo di sperimentarsi, conoscersi meglio nei propri punti deboli ed in quelli forti, nella comunicazione e nella relazione con se stessi e con gli altri.
Corso e gruppo di Musical:
Docenti: Michela – Fabio – Silvia
Collaboratori: Stefano – DesArt (Desirèe e Roberta)
Ballo, canto e recitazione un tutt’uno.
Creare un gruppo di ballerini, cantanti, registi e attori per creare commedie e musical.
Corsi specifici:
Docenti: Paola – Chiara – Michela
Destinatari del corso: Trovandosi nel complesso AISM l’associazione si impegna ad attivare dei corsi specifici per i portatori di sclerosi multipla o di SLA.
I corsi di Musicoterapia musico-centrata si appoggiano alla teorizzazione di
Kenneth Aigen in “Music-Centered Music Therapy”
La prospettiva Musico-Centrata vede il risultato musicale come il risultato terapeutico desiderato poiché il processo musicale rappresenta il processo personale del paziente.
Dunque la musica non è solo il principale mezzo di espressione del paziente ma è l’esperienza musicale stessa il terreno su cui il musicoterapeuta agisce.
Dalla radice greca della parola “therapeia”, che significa “assistere”, “aiutare”, “prendersi cura”, unita alla definizione di “musica”: l’arte dell’organizzazione temporale dei suoni e delle sue varie componenti fisiche ed esperienziali, danno origine alla pratica Musicocentrata.
Lo scopo è creare ed interpretare forme espressive che rinforzino, elaborino, diano significato all’esperienza della vita umana.
Molti studi dimostrano l’influsso della musica a livello neuronale, in tal senso le neuroscienze stanno trovando sempre nuove connessioni tra musica e attivazioni celebrali. Alcuni lavori sottolineano come la musica abbia un effetto diretto sul cervello e sulle sue prestazioni.
Corso di pianoforte:
Docente: PierFra – Enrico
Corsi per grandi e piccini.
Il corso è rivolto principalmente (ma non solo) ai cantanti che vogliono imparare ad accompagnarsi col pianoforte, a chi vuole conoscere il pianoforte. Sviluppa quindi le basi dello strumento e della teoria musicale riguardante gli accordi e spartiti.
- La corretta postura e la posizione delle mani sul pianoforte.
- Esercizi base per il controllo delle dita.
- La composizione di un accordo a livello pratico e i suoi rivolti.
- La teoria – il pentagramma – lo spartito
- Come applicare gli accordi e spartito ad un brano: ritmica, arpeggi, abbellimenti.
- Accompagnarsi senza guardare la tastiera.
- Funzione e corretto utilizzo dei pedali.
Corsi di Canto “Musical”:
Docente: Michela – Silvia
Questi corsi possono essere effettuati dall’età di 15 anni.
COLLEGATO AL CORSO DI TEATRO
Sviluppo della capacità critica e di ascolto, controllo dell’intonazione e interpretazione fino al raggiungimento della libertà espressiva.
- Il potenziamento e lo sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
- Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione
- La respirazione : una respirazione precisa e funzionale, l’attenzione massima alla tecnica di appoggio diaframmatico fondamentale per l’amplificazione naturale della voce.
- Consapevolezza dei movimenti diaframmatici
- Imparare a controllare le risonanze attraverso un corretto uso dei muscoli della maschera, in un continuo e duttile modellamento degli “spazi interni” (bocca e faringe).
- L’interpretazione di un brano e la presenza scenica.
- Corretto utilizzo del microfono
CORSO PER ELEMENTI GIA’ INSERITI IN COMPAGNIE DI MUSICAL O TEATRO CHE HANNO BISOGNO DI INSEGNAMENTO AL CANTO
Sviluppo della capacità critica e di ascolto, controllo dell’intonazione e interpretazione fino al raggiungimento della libertà espressiva.
- Il potenziamento e lo sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
- Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione
- La respirazione : una respirazione precisa e funzionale, l’attenzione massima alla tecnica di appoggio diaframmatico fondamentale per l’amplificazione naturale della voce.
- Consapevolezza dei movimenti diaframmatici
- Imparare a controllare le risonanze attraverso un corretto uso dei muscoli della maschera, in un continuo e duttile modellamento degli “spazi interni” (bocca e faringe).
- L’interpretazione di un brano e la presenza scenica.
- Corretto utilizzo del microfono
Corso di Regia Teatrale:
Docente: Fabio
Il corso si rivolge a tutti coloro che abbiano un motivato interesse verso la regia teatrale e che desiderino apprendere tecniche specifiche di analisi del testo, direzione d’attore, strutturazione delle prove, linguaggio teatrale, allestimento scenico e messa in scena.
Corso per DJ:
Docenti: Michele – Diego – Roby – Luca – Simone
Collaboratori: Radio e locali di Brescia
Il corso si rivolge a tutti i ragazzi e ragazze che vogliono diventare dei DJ.
Pronti ad affrontare un pubblico, la burocrazia, tutte le basi fondamentali su un mixaggio, sulla strumentazione e su un’adeguata preparazione sia pratica che teorica?
Corso “dizione e fonetica”:
Docenti: Cinzia
Destinatari del corso: il corso è aperto a tutti. È un corso base, per chi si approccia per la prima volta alla materia della dizione e della fonetica.
Il corso di dizione e di fonetica aiuta a migliorare il modo di parlare: lavoreremo sulla comunicazione attraverso role-playing, approcceremo la dizione corretta e la fonetica per correggere piccoli difetti di pronuncia che vi affliggono.
Tutto questo attraverso il nostro corso che si svilupperà in una prima parte teorica (con insegnamento frontale) e nella seconda con attività pratiche.
Insieme viaggeremo attraverso la scoperta della nostra voce, l’utilizzo della respirazione costo-diaframmatica, approcciando le regole della comunicazione efficace, studiando le regole della corretta pronuncia della lingua italiana e facendo esercizi su ogni piccola parte appresa.
Corso di tromba:
Docente: Ettore
Corsi per grandi e piccini.
La tromba è uno dei più famosi strumenti a fiato: si tratta di un piccolo tubo cilindrico piegato su se stesso, con una svasatura nella parte iniziale (il “bocchino”) e una maggiore alla fine (il “padiglione”). Suonare la tromba non è semplicissimo, ma è uno strumento che pretende dedizione, pazienza e tanta, tanta passione.
Il nostro docente porterà l’allievo a conoscere lo strumento in varie forme.
Instagram Musical Beauty
[instagram-feed]
Le nostre sedi:
BRESCIA : sede operativa principale – VIA ANTICA STRADA MANTOVANA, 113 SAN POLO
CONCESIO (Brescia): PRIMO PIANO – EX BIBLIOTECA
VEROLANUOVA (Brescia): VIA L. SEMENZA E VIA GRIMANI (VICINO EX CINEMA)
ROVATO (Brescia): EX BIBLIOTECA (VIA LAMARMORA)
DARFO BOARIO TERME (Brescia): VOICE CENTER – Via Ghislandi (zona cinema)
E ALTRE …