Seminari

Dove verrà svolto il seminario:

Paolo Frigoli

In passato ho sofferto di mal di schiena, ora mi occupo di quello degli altri. Ho imparato a prendermi cura di me e posso aiutarti a fare lo stesso. Come? Utilizzando le tecniche di provata efficacia che ho appreso in oltre 25 anni di studio, ricerca e pratica professionale.

Ho esercitato la professione in varie città italiane ed estere, fornendo trattamenti, lezioni individuali, seminari e corsi collettivi a persone di ogni genere. Continuo a farlo con lo stesso entusiasmo che mi accompagna fin dall’inizio, perché funziona!

La performance canora è la sintesi ed il prodotto di capacità tecniche, fisiche e mentali del cantante.

Nel gesto canoro, come in ogni altra disciplina, i cantanti che sono al Top nelle loro capacità artistiche lo devono all’ abilità di esprimere simultaneamente, e al tempo adeguato, il massimo in queste tre aree.
Attualmente sono ottimamente presidiate le aree tecniche (metodi ed insegnamento del canto) e quelle specialistiche (foniatria, logopedia, ecc.) ma l’area mentale è scarsamente considerata.

Sono per questo a proporre un pomeriggio dedicato a canto e psiche dove affronteremo la relazione tra voce, corpo ed emozione con l’obiettivo di apprendere semplici tecniche che permettano di gestire lo stress da performance e di esprimere al meglio le qualità canore ed espressive.
Sarà un seminario di tipo teorico e pratico. Verranno forniti strumenti ai partecipanti che favoriscano lo sviluppo dell’area mentale in modo da introdurre tale preparazione come parte integrante della formazione del cantante/performer.
Si parlerà anche di gestione delle emozioni e della loro canalizzazione all’interno della performance artistica.